Giada Pietrabissa

La Dr. Giada Pietrabissa è assegnista di ricerca (settore scientifico-disciplinare M-PSI/08 – Psicologia Clinica) e docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (UCSC). Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia (n° repertorio 13895) è abilitata all’esercizio della psicoterapia (art. 3 L.56/89).

Dopo la laurea in Psicologia Clinica conseguita presso l’UCSC, si è perfezionata in psicopatologia e psicologia criminale presso l’Università degli Studi di Milano, e specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso la scuola di Terapia Strategica di Arezzo diretta dal Prof. Giorgio Nardone.

Dal 2011 svolge attività clinica e di ricerca presso l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano, dove si occupa del trattamento di obesità e disturbi del comportamento alimentare.

Nel Regno Unito si è formata nella tecnica del Colloquio Motivazionale per la promozione di stili di vita salutari (Cardiff, Galles) e specializzata in Schema Therapy, con l’obiettivo di supportare la persona nello sviluppo di modalità adattive di soddisfacimento dei propri bisogni profondi (Edimburgo, Scozia).

Nel 2015, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Psicologia (PhD)
presso l’UCSC.

E’ membro dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare e delle Obesità (SIS-DCA), della Society for Psychotherapy Research (SPR) e dell’International Academy of Body Image, Eating Problems and Health.

Il suo lavoro clinico e di ricerca si è concretizzato nel contesto di numerose collaborazioni scientifiche e contributi in atti di convegni nazionali ed internazionali.

È co-autrice di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste peer-reviewed, capitoli in volume in lingua inglese e italiana. È Associate Editor per la rivista internazionale Frontiers in Psychology – sezione Psychology for Clinical Settings.

Svolge attività di psicoterapia in lingua italiana e inglese.