La terapia dell’azienda malata
Problem solving strategico per organizzazioni
- Giorgio Nardone,
- Roberta Mariotti,
- Roberta Milanese,
- Andrea Fiorenza
Per reggere il passo in un mondo sempre più in rapida evoluzione, le aziende necessitano di continui cambiamenti strategici. Quando i cambiamenti non si verificano o non si realizzano nella maniera adeguata, l’organizzazione entra in crisi, in altri termini “si ammala”. E allora l’azienda deve trovare nuove efficaci soluzioni in tempi rapidi, o soccombe. Giorgio Nardone e i suoi collaboratori espongono in questo volume il loro modello di problem solving basato su un’esperienza decennale di intervento risolutivo di problemi aziendali, e guidano il lettore alla scoperta di un metodo evoluto per la soluzione focale di problemi e per il raggiungimento di specifici obiettivi strategici. Attraverso esempi di casi concreti di intervento in diverse realtà organizzative il “medico” chiamato a “curare” un’azienda troverà in questo lavoro una delle più raffinate evoluzioni applicative della cosiddetta Scuola di Palo Alto. Oltre che per i consulenti chiamati a “sbloccare” una situazione disfunzionale all’interno di un’azienda, le tecniche di problem solving esposte qui potranno essere utilizzate anche dal manager che voglia cavalcare strategicamente le onde del continuo cambiamento dei mercati, dei sistemi produttivi e delle relazioni interpersonali all’interno e all’esterno delle organizzazioni. Perché il moderno pensiero strategico è l’arte di risolvere complicati problemi mediante soluzioni apparentemente semplici.